top of page

Progetto fondazione onlus

 

LA NOSTRA SCUOLA E’ IN PRIMA LINEA: I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE SARANNO FELICI DI SAPERE CHE ABBIAMO FATTO QUALCOSA PER LORO.!!

 

QUEST’ANNO A NATALE LE CLASSI 4^ A E 3^A DELLA SCUOLA C. COLLODI DI CECINA MARE, CON LE MAESTRE MONICA E CRISTIANA, ABBIAMO ORGANIZZATO QUALCOSA DI VERAMENTE SPECIALE.

ABBIAMO REALIZZATO TANTISSIMI LAVORETTI, MA TANTI DAVVERO E DI VARIO GENERE E ABBIAMO ALLESTITO UN SUPER MERCATINO NATALIZIO DI BENEFICENZA, NEL CENTRO DEL NOSTRO PAESE NEI GIORNI CHE PRECEDONO IL NATALE.

IL TEMPO NON ERA DEI MIGLIORI, ABBIAMO SFIDATO IL VENTO GELIDO  E LA PIOGGIA POI A UN CERTO PUNTO ABBIAMO ANCHE PENSATO DI RINUNCIARE PERCHÈ NON SI RIUSCIVA NEPPURE A MONTARE IL NOSTRO GAZEBO PRESO IN PRESTITO, PER IL TEMPACCIO CHE C’ERA.

MA NON CI SIAMO SCORAGGIATI. SAPEVAMO CHE ERA TROPPO IMPORTANTE L’OBIETTIVO CHE CI ERAVAMO PREFISSI, COSÌ PER BEN TRE VOLTE ABBIAMO PROVATO AD ALLESTIRE IL BANCHETTO.

PER FORTUNA, CON L’AIUTO DI GENITORI, COLLABORATORI E BAMBINI CE L’ABBIAMO FATTA: TUTTI ALL’OPERA PER MOSTRARE I NOSTRI LAVORETTI E CONVINCERE A COMPRARCI QUALCOSA.

LA TENACIA DEI NOSTRI PICCOLI VENDITORI È STATA PREMIATA.

ABBIAMO INCASSATO CIRCA 8OO EURO E SONO TANTISSIMI SE SI PENSA CHE I NOSTRI LAVORETTI AVEVANO DEI COSTI BASSISSIMI…

INSIEME, GIÀ IN PRECEDENZA MA ANCHE SUCCESSIVAMENTE, ABBIAMO DECISO A CHI DESTINARE LE OFFERTE, CERCANDO DI ACCONTENTARE   QUALCHE CANILE CHE HA DAVVERO BISOGNO CONTINUO DI SUPPORTI PERCHÈ HANNO TANTISSIMI CAGNOLINI A CUI PENSARE.

ABBIAMO COSÌ DESTINATO:

  • 200 EURO ALL’ASSOCIAZIONE DI BENEFICENZA “LO ZOO DI PI MA PA E NA”  DI NOVARA, CHE AIUTA  I CAGNOLINI IN DIFFICOLTÀ E CI HA AVVICINATO A QUELLI CHE SI AMMALANO DI MEGAESOFAGO. ALL’INTERNO DI QUESTA ASSOCIAZIONE, NOI ABBIAMO CONOSCIUTO PINA, DETTA “PI” UNA CAGNOLINA SPECIALE CHE MALATA DI MEGAESOFAGO, CI HA FATTO CONOSCERE TANTE COSE E CI HA FATTO ANCHE SORRIDERE QUANDO ABBIAMO LETTO IL SUO LIBRO. PI  È MAGICA, VE L’ABBIAMO DETTO?

  • 200 EURO AL NOSTRO CANILE “OASI DEL CANE E DEL GATTO”, CHE È PROPRIO NELLA NOSTRA CITT E  QUI ABBIAMO ANCHE CONSEGNANTO ALTRI 80 EURO IN SCATOLETTE CHE ABBIAMO COMPRATO GRAZIE AD UN ULTERIORE SALVADANAIO CHE TENIAMO IN CLASSE E CHE CI SERVE PER CAPIRE CHE POSSIAMO METTERE VIA QUALCOSA RISPARMIANDO SU GIOCATTOLI O FIGURINE. DOBBIAMO RICORDARE A TUTTI CHE LO SCORSO ANNO ABBIAMO ADOTTATO A DISTANZA DUE CANI ANZIANI   CHE SI CHIAMANO BUIO E POLVERE E CHE PURTROPPO SONO ANCORA IN CANILE. NOI SPERIAMO SEMPRE CHE QUALCUNO VADA A PRENDERLI PER PORTARLI IN UNA CASA VERA, CON UNA FAMIGLIA CHE LI AMI MA PURTROPPO QUESTO NON È ANCORA SUCCESSO.

  • 200 EURO SONO ANDATI ALL’ASSOCIAZIONE “ANIME RANDAGIE”, UN CANILE RECENTEMENTE RISTRUTTURATO CHE ACCOGLIE OLTRE 150 CAGNOLINI. SI TROVA A BOVALINO IN PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA. LAGGIÙ   C’È  UN FORTE RANDAGISMO  E OLTRE A QUESTO, ED AGLI ABBANDONI, PURTROPPO CI SONO ANCHE TANTI MALTRATTAMENTI. I VOLONTARI CHE OPERANO IN QUELLE REALTÀ  SPESSO SI SENTONO ABBANDONATI O AFFRANTI. CERCHIAMO DI AIUTARLI COME POSSIAMO.

  • 216 EURO A “CASA BAU” SUDDIVISI IN 150 EURO  DI DONAZIONE + 66 EURO DI CIBO MONOPROTEICO  PER CAGNOLINI ANZIANI. QUESTO È  UN RIFUGIO DAVVERO SPECIALE, SI TROVA A ROVATO, IN PROVINCIA DI BRESCIA E ACCOGLIE CAGNOLINI CHE NON POSSONO PIÙ CAMMINARE PER MOTIVI DIVERSI, INCIDENTI, MALATTIE E CON CONSEGUENTE ABBANDONO. IL RESPONSABILE  CON I SUOI COLLABORATORI E VOLONTARI COSTRUISCONO I CARRELLINI PER CANI DISABILI E  STANNO RIMETTENDO A NUOVO UN MEGA CAPANNONE TUTTO A UN PIANO CON UN MAGNIFICO ESTERNO ED UN GIARDINO DOVE I CARRELLINI POSSONO CIRCOLARE TRANQUILLAMENTE E QUESTI CAGNOLINI SFORTUNATI RITROVANO LA GIOIA DI POTER DI NUOVO CORRERE E GIOCARE TRA LORO MENTRE ASPETTANO DI VENIRE ADOTTATI.

È UN IMPEGNO SFIANCANTE, LE SPESE SONO ONEROSE MA QUESTE PERSONE LOTTANO OGNI GIORNO PER DARE UN PO’ DI FELICITÀA CHI ÈSTATO COSÌ DURAMENTE COLPITO .

 

A QUESTO PUNTO ABBIAMO AVUTO UNA POSSIBILITÀ CHE COME AMANTI DEGLI ANIMALI E ATTENTI ALLE LORO SOFFERENZE, NON CI SIAMO LASCIATI SFUGGIRE: CASA BAU CI HA “DONATO”

2 CARRELLINI PER CANI DISABILI CHE IN QUESTO MOMENTO A LORO NON SERVIVANO.  

SONO UNO PER CAGNOLINI DI TAGLIA MEDIA E UNO PER CAGNOLINI PIÙ

PICCOLI.

QUESTI DUE CARRELLINI SARANNO A DISPOSIZIONE PER CHI NE AVESSE BISOGNO QUI NELLA NOSTRA ZONA.

QUESTI CARRELLINI, OLTRE AD ESSERE ABBASTANZA COSTOSI, NECESSITANO DI DIVERSI GIORNI, AVOLTE SETTIMANE PERCHÉ SIANO PRONTI QUINDI AVERE LA POSSIBILITÀ DI DARLI A CHE NE HA UN BISOGNO URGENTE È PER NOI MOTIVO DI ORGOGLIO.

 

TUTTE QUESTE ASSOCIAZIONI CI HANNO RINGRAZIATO MA IN VERITÀ, SIAMO NOI A RINGRAZIARE LORO PER QUELLO CHE CI INSEGNANO OGNI GIORNO: AMORE, RISPETTO, SOLIDARIETÀ, DIFESA AD OLTRANZA VERSO I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE CHE NON HANNO VOCE MA CHE AMANO NOI UMANI PIÙ DI OGNI ALTRA COSA AL MONDO, SENZA RISERVE.

NOI SIAMO ENTUSIASTI E ORGOGLIOSI DEL LAVORO FATTO E DEI RISULTATI OTTENUTI ED ANCHE SE SAPPIAMO CHE È SOLO UNA GOCCIA NEL MARE È COMUNQUE UN PICCOLO PASSO PER AIUTARE CHI CI AMA.

…ED INSEGNARE QUESTO FIN DA BAMBINI, CI AUGURIAMO SERVA A COSTRUIRE UN DOMANI MIGLIORE.

ALMENO CI PROVIAMO.

 

 

bottom of page